top of page

La Consulenza Educativa é uno spazio di incontro, di informazione e conoscenza, un percorso per crescere nella reciprocità. L'educatore, il pedagogista ... affianca la famiglia e cresce insieme a lei ... apprende dall'incredibile ricchezza ed unicità di tutti i suoi componenti. La famiglia scopre che la crescita di un figlio, i cambiamenti, le crisi dell'adolescenza, le difficoltà dell'apprendimento, i momenti di sconforto non sono malattie da curare, ma eventi significativi da vivere, comprendere ed affrontare insieme. Non esiste l'impossibilità del cambiamento. Nella Consulenza Educativa, attraverso il dialogo pedagogico, il bambino può essere capito e valorizzato, il ragazzo o la ragazza possono essere accolti, ascoltati, aiutati a scoprire e a comprendere le proprie modalità di apprendimento e i gesti mentali che stanno alla base del proprio pensiero.

I genitori possono trovare un appoggio, un momento di confronto e di crescita, gli insegnanti possono riscoprire il valore della loro "missione".

​

                 Educarsi per educare. Insieme si può!

 

LA CONSULENZA EDUCATIVA E PEDAGOGICA

 

Accompagnare i figli nella crescita è un'esperienza affascinante ma al tempo stesso difficile, talvolta i genitori possono andare incontro a sentimenti di confusione, paura e sconforto. L'educazione è aiuto nella ricerca di senso in ogni momento della vita, un senso che offra un nuovo sguardo sulla realtà per trasformarla.

La Consulenza Educativa/Pedagogica costituisce un aiuto mirato rivolto ai genitori nel loro difficile compito di "educare", rappresenta un sostegno alle famiglie al fine di facilitare le relazioni genitori-figli. Si tratta di uno spazio di ascolto attivo e attento, di analisi approfondita delle situazioni, per valorizzare le competenze educative dei genitori e per la formulazione di progetti che tengano conto della specificità di tutti e di ciascuno.

 

Lo Studio di Consulenza Educativa per la Famiglia "Paideia" è uno spazio di incontro e consulenza educativa rivolto a genitori, bambini, ragazzi, docenti e animatori. Un luogo attrezzato con i "materiali" più adatti allo sviluppo di bambini e ragazzi, dove particolare attenzione è posta alla preparazione dell'ambiente e in cui il soggetto è al "centro". "Due sono le cose da modificare intorno al bambino: le cure dell'adulto e l'ambiente."

"Per realizzare la libertà del bambino è necessario preparare l'ambiente adatto al suo sviluppo."

                                                         (Maria Montessori)

 

Studio Paideia: l'Educazione al centro!

Chiamaci:

333-8300557

Come si svolge una consulenza?
 

​Ogni colloquio ha la durata di un’ora circa. Durante il primo incontro, in base alla specificità della situazione, stabiliremo insieme la frequenza e la durata di un eventuale percorso di consulenza.

 

La consulenza educativa partirà dalle narrazioni familiari, personali e lavorative, con l’obiettivo di “rivalutare pedagogicamente” le esperienze e, alla luce della propria biografia, aiutare a progettare nuove possibilità.

centro di consulenza educativa.jpg
bottom of page