"...ORA VEDIAMO LA CATTEDRALE DA FUORI E LE SUE VETRATE CI SEMBRANO GRIGIE.
SOLO DA DENTRO POTREMO VEDERE LA FESTA DEI COLORI CHE NASCONDONO..."
(M.I.Rupnik)
La Famiglia è come una cattedrale, talvolta vista da fuori ci appare grigia, ma osservandola, scoprendola dal di dentro... quanti colori... quante potenzialità, quante energie pronte a trasformare!
LA CONSULENZA EDUCATIVA aiuta a cambiare prospettiva!
GENITORIALITA'
La Consulenza Educativa rivolta ai genitori, alla coppia, spesso é sottovalutata, si crede, erroneamente, che un genitore sia di per sé un educatore... ma non é così! Le competenze educative dei genitori vanno scoperte, attivate, coltivate ed esercitate. Ecco perchè la Consulenza Educativa si dimostra un valido aiuto per i genitori, per aiutarli a capirsi, a riscoprirsi come coppia, a mettersi in gioco, a sviluppare quelle risorse che sono presenti dentro ciascuno ma che vanno stimolate per venir fuori nel modo migliore. A guadagnarci é l'intero nucleo familiare. Confrontarsi con una persona esperta può aiutare a vivere le situazioni e le difficoltà del ruolo di genitore in modo positivo, senza tensioni e paure irragionevoli, ma significa anche capire che gli errori fanno parte del percorso e sono fondamentali per l'apprendimento anche delle competenze genitoriali..
La consulenza educativa é un percorso per i genitori che sentono il bisogno di essere ascoltati ed aiutati nel loro compito di crescere dei figli e di essere famiglia. Ecco che un servizio come questo non é da sottovalutare e consente di prevenire tante situazioni ... prima che degenerino.
La consulenza pedagogica é anche mediazione familiare, sostegno nelle decisioni che riguardano la coppia e l'educazione dei figli, ma anche un percorso di scoperta dei propri figli anche attraverso il ricordo di come siamo figli anche noi. La consulenza educativa per i genitori, infine, é anche gestione di situazioni difficili, di tensioni familiari e di educazione al conflitto, di facilitazione dei rapporti tra scuola e famiglia e valorizzazione del patto educativo di corresponsabilità.
Educare ... é crescere insieme!